V MUNICIPALITA' - CONSIGLIO JUNIOR - UNICEF CAMPANIA : MARCIA DELLA PACE VIRTUALE 2021

 

 

Il Consiglio Junior è a Napoli una realtà della municipalità. 

Dall’anno della sua istituzione (1994) si è sempre tenuto nella sala Silvia Ruotolo.

Unicef, istituzione, scuole non hanno voluto soccombere alla pandemia in atto e, con forza, credendo fermamente nella valenza di esso, lo hanno realizzato, VIRTUALMENTE, ma sempre avendo come finalità la Pace. Pace non è semplicemente assenza di guerra. Pace è declinazione dell’insieme dei valori che fanno considerare una società “civile”. 

E quest’anno gli allievi, guidati da insegnanti meravigliosi, hanno superato se stessi, hanno scelto tematiche di grande interesse fornendo un quadro quasi completo delle ottiche cui riferirsi per ottemperare a valori quali la bellezza, il rispetto, la solidarietà, i diritti e i doveri. La convenzione ONU dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza  è stato il punto di partenza per diverse scuole. 

Il prossimo 27 Maggio si celebrano i trent’anni della sua ratifica da parte dell’Italia ed è un testo giuridicamente vincolante per gli Stati; essa è stata approvata dall’assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 Novembre 1989 ed è stata ratificata in Italia nel 1991 con la legge 176. Non è un caso che sia del 1991 il progetto Unicef “Sindaci difensori dell’Infanzia” in base al quale nasce il consiglio Junior, i cui membri rappresentano le scuole del territorio, con  la collaborazione fra Municipalità 5 Arenella/Vomero ed il Comitato Campania per l’Unicef. 

Esso rimane tutt’oggi il miglior esempio di partecipazione attiva e concreta dei ragazzi alla vita democratica del loro quartiere. 

Nel corso di alcuni incontri on line propedeutici a quello finale del 31 Maggio i giovani consiglieri, apparsi emozionati, hanno mostrato di aver acquisito consapevolezza, sviluppo del senso di solidarietà e di impegno attivo nei confronti di situazioni diverse della realtà sociale in cui vivono.  Affidiamo ad essi il compito di farsi “AMBASCIATORI” dei valori acquisiti affinche intorno a loro riescano a far nascere un mondo in cui possano essere felici.