Ricerca Avviata

Scuola Viva 1 e 2^ Annualità

       Scuola Viva 1 e 2^ Annualità                   Scuola Viva 1 e 2^ Annualità                Scuola Viva 1 e 2^ Annualità                  Scuola Viva 1 e 2^ Annualità

             UNIONE EUROPEA                                  MIUR

Scuola Viva 1 e 2^ Annualità

 

Progetto "Scuola Viva"  -  POR Campania FSE 2014/2020 

Con Decreto della Giunta Regionale della Campania, pubblicato sul BURC n. 31 del 16 maggio 2016, sono stati programmati , gli interventi volti a rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini ,trasformando le scuole in luoghi di incontro, democrazia e accrescimento culturale e favorendo l 'integrazione e il travaso nella didattica tradizionale di esperienze positive acquisite, delle attività extracurricolari, anche con il coinvolgimento attivo delle famiglie e delle imprese, in linea con la programmazione del POR Campania FSE 20 14/2020 - Asse III- obiettivo tematico 10 "Investire nell’istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per le competenze e l’apprendimento permanente".- obiettivo .specifico 12 "Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa".

La nosra Istituzione Scolastica nel mese di Luglio 2016 ha inviato la propria proposta progettuale  in relazione all'Avviso pubblico del programma Scuola Viva dal titolo: "E' ...VIVA LA SCUOLA" .

Con  Decreto Dirigenziale della Regione Campania n. 322 del 30/09/2016 è stata autorizzata a realizzare i moduli indicati nell'alllegata tabella per un totale di n. 7 moduli (destinatari alunni e genitori) e n. 300 ore di attività ,prevedendo aperture pomeridiane della scuola nel corso dell'anno scolastico e nel mese di Luglio.

 

 

 

Articolazione dell’intervento proposto:  1^ ANNUALITA' A.S. 2016/2017

Numero moduli

7

Numero ore per modulo

  • MODULO N. 1: “LA GRANDE MAGIA” - 60 ORE
  • MODULO N. 2: “CODING UP E STAMPA 3D” - 30 ORE
  • MODULO N. 3: “SCOOP SCUOLA 84” - 30 ORE
  • MODULO N. 4: “COMUNICARE EMPATICAMENTE PER RI-TROVARSI” - 30 ORE
  • MODULO N. 5: “IMPARA L’ARTE" - 60 ORE
  • MODULO N. 6: “PLAY TIME IN ENGLISH THEATER” – 60 ORE
  •  
  • MODULO N. 7: “VIVA GIOCOTENNIS” – 30 ORE

Numero ore totale dei moduli

300

Numero aperture settimanali

2  aperture settimanali da inizio ottobre 2016 a fine  giugno 2017

3 aperture nel mese di luglio 2017 per complessive 40 settimane

Numero partecipanti per modulo

 

20 destinatari previsti da Avviso

Numero partecipanti in totale

 

140

 

(...dal Progetto::)

Il progetto intende essere una finestra sul territorio, coniugando conoscenza, progresso, creatività ed immaginazione per coloro che hanno necessità di integrazione e recupero di identità sociale. Il programma intende guidare studenti, giovani ed adulti del territorio attraverso l’articolazione di attività laboratoriali extracurriculari innovativi creando un clima amichevole e informale che possa aiutare a focalizzare i problemi e fornire indicazioni operative per il loro superamento. Gli interventi mirano a creare dei luoghi aperti dove mescolare occasioni di scambio, accogliere, valorizzare e tradurre la propria e l’altrui esperienza in un’ottica di piena inclusione sociale e prevenzione alla marginalizzazione e dispersione

 

Allegati:

1. Comunicazione e Pubblicizzazione 

2. Locandina Manifestazione Moduli Scuola Viva

 

SCUOLA VIVA  2^ ANNUALITA' PUBBLICITA' A. S. 2017/2018

 

COMUNICAZIONE E PUBBLICITA'